VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Un elemento importante dell’istituzione scolastica è la valutazione, intesa sia come valutazione degli apprendimenti, sia come valutazione della qualità complessiva dell’offerta formativa. Essa è parte integrante della programmazione, serve per migliorare l’azione didattica e sostiene ed indirizza il processo di apprendimento. Non è dunque un semplice accertamento del profitto dell’alunno ma è funzionale anche allo sviluppo della didattica e delle attività programmate. Il monitoraggio del processo di apprendimento prevede rilevazioni periodiche dei progressi di ogni alunno mediante prove e osservazioni sistematiche.

La valutazione didattica educativa precede, accompagna e segue i percorsi curriculari.

Il processo di valutazione si articola in:

VALUTAZIONE DIAGNOSTICA: si effettua ad inizio anno scolastico mediante prove d’ingresso. Mira ad individuare il livello di partenza degli alunni, ad accertare il possesso di conoscenze e abilità, per predisporre eventuali attività di recupero. Essa non influisce nella media per la valutazione sommativa.

VALUTAZIONE FORMATIVA (o in itinere): ha lo scopo di fornire informazioni sul processo di apprendimento. Favorisce l’autovalutazione dell’alunno e fornisce al docente indicazioni per introdurre nell’azione didattica interventi di recupero e di rinforzo.

VALUTAZIONE SOMMATIVA (o finale): ha lo scopo di verificare il livello di apprendimento raggiunto e permette di formulare un giudizio sulle conoscenze e abilità acquisite dallo studente in un quadrimestre o a conclusione dell’anno scolastico.

In base all’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre, si è deciso di adottare i livelli proposti dalle linee guida emanate dal MIUR declinati negli obiettivi delle Indicazioni Nazionali del 2012.

I quattro livelli di apprendimento sono i seguenti:

  • AVANZATO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • – INTERMEDIO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • – BASE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. – IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite
m-pi.AOOGABMI.Registro-Decreti-R-.0000172.04-12-2020.pdf

Linee Guida

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

DELIBERA N. 31 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI  DEL 13.12.2021

Il Collegio dei docenti delibera le rubriche valutative per tutte le discipline della scuola primaria.

RUBRICHE VALUTATIVE